Scuol@bis: ecco il carpooling scolastico - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

archivio notizie - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

Scuol@bis: ecco il carpooling scolastico

 
Scuol@bis: ecco il carpooling scolastico

 

Il prossimo settembre vedrà alcune importanti novità per quanto riguarda il trasporto scolastico. Innanzitutto potrebbe non essere più attivato il trasporto tradizionale (scuolabus), in particolare per garantire il necessario distanziamento sociale e la sicurezza degli alunni.

 

Il Comune di Marcallo con Casone ha così scelto di avviare un innovativo progetto di trasporto scolastico, denominato “Scuol@BIS”, che si rivolge a tutta la popolazione scolastica e alle loro famiglie e propone di avviare il CARPOOLING SCOLASTICO.

 

Il progetto rappresenta una importante occasione per favorire la socialità e il senso di comunità tra i partecipanti (alunni e accompagnatori), quale “Apprendistato educativo alla cittadinanza attiva e sostenibile”, mediante un approccio ambientale e sociale che stimoli esperienze co-costruttive e responsabili.

 

Il carpooling prevede la costituzione di equipaggi tra 2 o 3 famiglie che raggiungono un accordo per effettuare il percorso casa-scuola con un’unica auto. Gli equipaggi possono funzionare “a rotazione”, con una famiglia che fa l’andata e l’altra il ritorno, o ad autista fisso.

 

L’organizzazione del carpooling segue un preciso e sicuro sistema di gestione e permette a tutti di risparmiare tempo e chilometri, ridurre le emissioni di gas inquinanti e risparmiare risorse economiche.

 

Il Comune sta pensando ad una serie di benefit per riconoscere l’impegno di chi aderirà al progetto (ad esempio Parking Pass, corsie preferenziali, agevolazioni all’accesso ai servizi educativi, ecc.).

 

Per questo si invitano i genitori degli alunni delle scuole primaria e secondaria ad approfondire il progetto attraverso il sito www.scuolabis.it., dove nella sezione “Come Funziona” è disponibile un video che spiega i passaggi fondamentali del progetto.

 

Sarà inoltre possibile partecipare ad incontri dedicati all’illustrazione del progetto da parte dell’amministrazione comunale e dei responsabili di progetto, presso l’Auditorium della Scuola Secondaria L. Da Vinci

 

1° assemblea (scuola primaria): mercoledì 8 luglio, dalle ore 18.30 alle 20.00

 

2° assemblea (scuola secondaria): giovedì 9 luglio, dalle ore 18.30 alle 20.00

 

Trattandosi di incontri sullo stesso tema, è possibile partecipare anche a quello dedicato alla scuola non frequentata dal proprio figlio/a.

 

Inoltre è possibile prenotare appuntamenti telefonici o online di approfondimento con il responsabile di progetto (Luca Lietti), scrivendo una mail a luca.lietti@scuolabis.it.

 

QUESTIONARIO ONLINE

 

Per eseguire una ricognizione delle disponibilità e dei bisogni delle famiglie, invitiamo a compilare il questionario online cliccando il seguente link: QUESTIONARIO SCUOLABIS.

 

La gestione del progetto è affidata ad Agenda 21 consulting srl a cui ci si può rivolgere anche attraverso il sito www.scuolabis.it o chiamando il numero 049-8079570 (9.00-18.00, lun-ven).

 

Per informazioni è possibile, inoltre, contattare l’Ufficio Istruzione del comune di Marcallo con Casone ai seguenti numeri 02/9796144 – 02/9796142.

 

 

 

 


Puoi visionare il progetto completo scaricando il PDF qui sotto

 

SCARICA IL PROGETTO COMPLETO

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il