Lotta contro le zanzare - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

archivio notizie - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

Lotta contro le zanzare

 
Lotta contro le zanzare

La presenza delle zanzare nell’ambiente urbano è inevitabile, tuttavia si possono mettere in atto strategie e applicare mezzi e metodi di controllo di vario tipo che permettano di ridurre la densità della specie fino a livello di sopportabilità.

 

L’elemento caratteristico per la diffusione di questo insetto è la capacità di poter utilizzare, per la deposizione delle uova, una grande varietà di contenitori derivanti dall’attività umana.

 

In ambiente industriale-commerciale risultano particolarmente soggette all’infestazione le aree dove sono ammassati all’aperto rottami o contenitori vari quali, ad esempio, i depositi di copertoni, di rottamazione auto, i vivai ed i cantieri edili; nell’interfaccia tra campagna e città prevalgono contenitori di grosse dimensioni (bidoni, secchi) utilizzati, ad esempio, per l’irrigazione degli orti; nell’ambiente cittadino prevalgono contenitori più piccoli, adibiti a funzioni diverse (bacinelle, sottovasi di piante, piccole vasche ornamentali prive di pesci, grondaie otturate, ecc.).

 

In Italia l’Aedes albopictus ha trovato focolai larvali ideali anche nelle caditoie dei chiusini per la raccolta e lo smaltimento delle acque di superficie. A tal proposito a partire da Lunedì 15/06 verrà effettuato il giro di trattamento larvicida contro zanzare nel territorio mediante larvicida in tutte le caditorie stradali. Il personale addetto sarà munito di Gilet alta visibilità ed avrà un cartellino di riconoscimento della Cooperativa il portico

 
 

Pubblicato il 
Aggiornato il