Protezione Civile McC - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

archivio notizie - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

Protezione Civile McC

 
Protezione Civile McC

Emergenza COVID 19: una rete di aiuto garantita dalla collaborazione con la Protezione Civile e da molti cittadini volenterosi.

 

Già dalla seconda metà del mese di Febbraio l'Amministrazione Comunale ha iniziato un programma di pianificazione e organizzazione di servizi specifici per affrontare al meglio l'emergenza sanitaria che si stava prefigurando.

 

Tutto ciò ha permesso di costituire in breve tempo e rendere operativo già dall'11 marzo il Centro Operativo Comunale guidato dal Sindaco con il Coordinatore del gruppo intercomunale di Protezione Civile di Marcallo con Casone e Mesero allo scopo di avviare una rete di aiuti volti ad assistere i cittadini in difficoltà.

 

Per rendere ancora più efficiente e tempestiva questa attività il Comune di Marcallo con Casone ha lanciato un appello ad associazioni e cittadini, in particolare ai giovani, chiedendo la  disponibilità a collaborare dedicando qualche ora del loro tempo alla realizzazione dei vari servizi messi in campo: la risposta della popolazione non si è fatta attendere e, da circa due settimane, 38 nuovi volontari di ogni età  sono diventati stretti collaboratori della Protezione Civile.

 

Anche grazie al loro prezioso aiuto si riesce a far fronte alle numerose chiamate (finora circa duecento) che quotidianamente giungono alla Sala Operativa allestita a Casone presso il Comando della Polizia Locale da parte di cittadini in cerca di aiuto, Le richieste più ricorrenti riguardano il supporto per l'acquisto di generi alimentari o farmaci e per la consegna di indumenti a persone  ricoverate presso gli ospedali.

 

I volontari della Protezione Civile, oltre ad essere presenti sul territorio, presidiano anche il poliambulatorio di via Roma a supporto dei medici di famiglia e garantendo la consegna di farmaci, grazie anche alla disponibilità delle farmacie locali.

 


 

La Protezione Civile sostiene le persone in difficoltà (anziani, persone con patologie gravi, disabili o persone in isolamento/quarantena) che sono sole e non possono contare su una rete familiare.

 

Siamo in servizio tutti i giorni
dalle ore 9,00 alle 18,00

 

CONTATTI
3281505304

3346747618

 

Per i seguenti servizi:
Consegna farmaci a domicilio
Consegna spesa a domicilio
Assistenza per attivazione nuovi pasti pronti a domicilio
Informazioni per ogni emergenza/bisogno


Per far fronte alle necessità urgenti della popolazione più fragile
confidiamo nell’uso responsabile dei servizi di emergenza attivati.


E’ possibile prenotare la spesa telefonicamente nei seguenti negozi:

 

Panificio Mauro il fornaio – Piazza Italia 02 24168656
Panificio Restelli – Piazza Italia 02 9760306
Macelleria Rovera Lorenzo – Piazza Italia 02 9761499
L’arte della frutta – Via Roma 327 0723348
Salumificio Rovera – Via Gornati 02 9762043

 


 

 

  


Pubblicato il 
Aggiornato il