HYPHANTRIA CUNEA (IFANTRIA AMERICANA) - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

archivio notizie - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

HYPHANTRIA CUNEA (IFANTRIA AMERICANA)

 
HYPHANTRIA CUNEA (IFANTRIA AMERICANA)

 

 

HYPHANTRIA CUNEA (IFANTRIA AMERICANA)

 

 


Si segnala la presenza di Hyfantria Cunea , un lepidottero molto simile nell’aspetto alla Processionaria, ma non  pericolosa né per l'uomo né per gli animali.

 

E'  un lepidottero defogliatore polifago di provenienza nord-americana, che nello stadio larvale assomiglia molto alla Processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) ma che è assolutamente innocuo per l’uomo e gli animali.

 

I forti attacchi di Ifantria sono probabilmente da ricondurre ai cambiamenti climatici: il contenimento naturale della popolazione del lepidottero avviene infatti grazie a fattori abiotici, come la sensibilità alla bassa umidità e alle basse temperature.


In considerazione dell’allarme provocato per i danni arrecati alla vegetazione, ai disagi negli ambienti antropizzati ed anche all’allarme ingiustificato per la somiglianza a Processionaria, riteniamo utile fornire alcune indicazioni riguardo alla sua biologia, ai danni arrecati e alle strategie di difesa per il controllo. Continua: http://bit.ly/2bGVRhs


Note:
 - la lotta contro l'Hyphantria cunea non è obbligatoria e il Servizio fitosanitario di Regione Lombardia non prevede alcun tipo di adempimento normativo (come ad esempio per l'Ambrosia o la Processionaria);
 - è considerata al pari delle cimici comuni.

 

L'Amministrazione Comunale valuterà in base alle zone sensibili colpite, l'eventuale intervento di disinfestazione.


Pubblicato il 
Aggiornato il