PEDALANDO A MARCALLO CON CASONE - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

Ambiente e Agenda 21 | PEDALANDO A MARCALLO CON CASONE - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

PEDALANDO A MARCALLO CON CASONE un comune ciclabile

BICICLETTA

IN BICICLETTA
di Riccardo Cocciante

Passeggiando in bicicletta accanto a te,
pedalare senza fretta la domenica mattina,
fra i capelli una goccia di brina
ma che faccia rossa da bambina
ma un fumetto respirando,
mentre mi sto innamorando.
lungo i viali silenziosi accanto a te,
con quegli occhi allegri e
accesi d'entusiasmo ragazzino

 

 

Il territorio comunale di Marcallo con Casone, è compreso tra l'Autostrada A4 Torino - Milano e la S.S.n. 11 Milano - Novara ed è attraversato da un'asse stradale nel quale si rilevano le maggiori concentrazioni di traffico legate al fenomeno del pendolarismo. In particolare si evidanzia la realizzazione di una importante pista cilabile, a livello sovracomunale, posizionata a Sud dell'autostrada. 

Ad oggi la rete ciclabile, in sede propria e corsia riservata, misura 17,31 km. STIMA RIDUZIONE CO2eq (t/anno) 18 - STIMA RISPARMIO ENERGETICO (kWh/anno) 68.668 [fonte: Azione 15 "Potenziamento rete ciclabile" PAES ]

 

Ormai da diversi anni sta sempre più prendendo "piede" una sentita richiesta dell'uso della bicicletta come mezzo alternativo all'uso dell'automobile. Nella nostra società dove si è sempre rivolta una maggiore attenzione ai percorsi veicolari ci si è via via dimenticati di chi vuole ancora usare la bicicletta e peranto ci troviamo di fronte a situazioni di congenstione di traffico , ad alti livello di inquinamento , alla pessima educazione degli automobilisti.

Per affrontare e cercare di trovare possibili soluzioni che portino alla realizzazione di un sistema di reti ed infrastrutture plurifunzionali, è necessario ripensare alla mobilità cittadina riportando ad un ruolo di pari dignità i mezzi di trasporto a motore e quelli senza motore. Non si tratta di sostituire l'automobile come mezzo di locomozione, con la bicicletta, bensì di dare un proprio ruolo , come mezzo alternativo all'auto, alla bicicletta nei piccoli spostamenti cittadini, nell'uso del tempo libero, nelle attività dello sport e ricreative.

BICICLETTA

 

L'Amministrazione Comunale, sulla base del Piano degli Itinerari Ciclabili approvato nel lontano 2000, aggiornato successivamenteo nel 2007 [Piano degli Itinerari Ciclabili 2000 [Piano degli Itinerari Ciclabili 2007 , ha realizzato una importante rete ciclabile che collega tutti i poli attrattori presenti sul terriorio comunale.

 

E' stata avviata una importante campagna informativa nell'ambito della manifestazione annuale Fiera di San Marco (fiera riconosciuta dalla Regione Lombardia) con la partecipazione delle scuole con la consegna di un premio (bicicletta).

 

pista ciclabile

 

E' avvenuta la distribuzione dell'opuscolo PEDALANDO una piccola guida per dare un aiuto a chi utilizza la bicicletta.

 

BIBICLETTABICICLETTA

 

SCARICA L'OPUSCOLO "PEDALANDO "

 

Cura della scelta delle essenze arboree che, cambiando la scelta dei colori, definiscono i percosi ciclabili. Scelta di materiale alternativo quale legno e plastica riciclata, per i parapetti di protezione posti lungo i percosi d'acqua.

 

pista ciclabile

pista ciclabile

pista ciclabile

 

Ogni volta che qualcuno decide di usare la bicicletta al posto dell'auto migliora la qualità della vita di tutti: restituisce alla città un po' di tranquillità, di sicurezza, di silenzio e di aria pulita e usa meglio un pezzetto della propria vita. Andando in bicicletta sono più facili e frequenti le occasioni per incontrarsi e per apprezzare la propria città. L'Amministrazione Comunale di Marcallo con Casone, nell'ambito delle iniziative intraprese con il percorso di Agenda 21, è attenta alla qualità della vita dei propri cittadini e soprattuto alla sicurezza e alla autonomia dei propri ragazzi.

BICICLETTA

Con il progetto abbiamo voluto cambiare le abitudini dei nostri cittadini, spingendoli ad utilizzare la bicicletta, e in modo particolare dei nostri ragazzi, che possono raggiungere tutti i siti per loro fondamentali all'interno del paese (scuole, parco, oratorio, ecc.) in sicurezza, cosa non scontata nei nosrti paesi dove l'abitudine alla mobilità ciclabile si stava perdendo. Fondamentale il collegamento con i comuni limitrofi per raggiungere la stazione ferroviaria.

Da Sindaco posso solo dire che la cosa più importante è che all'interno dell'Ente tutti hanno creduto nell'importanza del progetto, realizzare oltre 10 km di piste ciclabili, attrezzandole con materiali di qualità e innovativi, tipologie sempre diverse di essenze arboree, ci ha impegnati per anni e continua a farlo, e ci costringe ad avere un attenzione  e una cura che hanno fatto scuola tra i paesi limitrofi.

 

Alcune delle nostre piste ciclabili ....

 

pista ciclabile

 

piste ciclabili

 

piste ciclabili

 

piste ciclabili

 

piste ciclabili

 

piste ciclabili

 

piste ciclabili

 

piste ciclabili

piste ciclabili

 

piste ciclabili

 

piste ciclabili

 

piste ciclabili

 

piste ciclabili

 

piste ciclabili

Pubblicato il 
Aggiornato il