Attività Scolastiche - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

Servizi scolastici e Cultura | Attività Scolastiche - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

Attività Scolastiche

 

Ubicazione: istituto comprensivo di Marcallo con Casone
E-mail: segreteria@icmarcallo.it
Responsabile: Dr. Flavio Pellegrin

 

Servizi Scolastici

 

Negli ultimi anni è aumentata la necessità di fornire nuovi servizi e attività a completamento delle normali attività scolastiche. Questi servizi rispondono alle esigenze dell'utenza, con progetti qualificati ed efficaci, predisposti dagli organismi scolastici.

 

L'Amministrazione Comunale nel dare piena attuazione alla legislazione in materia di autonomia organizzativa e didattica delle scuole, D.P.R. 567 /96 stipula ogni anno apposita convenzione con la Dirigenza Scolastica, per la promozione, l'attivazione e la gestione delle iniziative complementari e integrative dell'iter formativo degli studenti, finalizzate all'attuazione del diritto allo studio, compreso il servizio di assistenza a soggetti in situazione di svantaggio psico-fisico.

 

Per iniziative complementari si intende l'offerta di insegnamenti opzionali, facoltativi o aggiuntivi (ove non garantiti dall'Amministrazione statale ma inseriti nel curriculum nazionale) da inserirsi nel progetto educativo e di istruzione elaborato dai docenti, espressione di libertà progettuale, o richiesti dalle famiglie o da queste accettati.
Il progetto di sperimentazione dell'autonomia, così come redatto dalle scuole del circolo di Marcallo con Casone, ha fra i suoi obiettivi la razionalizzazione delle offerte di attività integrative e di arricchimento culturale.
La partecipazione alle relative attività, che a titolo esemplificativo si elencano di seguito, potrà essere tenuta presente da Consiglio di classe ai fini della valutazione complessiva dello studente:

 

 

  • Attività natatoria

  • Attività di animazione teatrale

  • Attività di animazione musicale

  • Attività di avviamento allo sport (SPORTICINO)*

  • Insegnamento di lingua straniera (ove non garantito dallo Stato e limitatamente al periodo non coperto dal titolare)

  • Uscite didattiche

 

* organizzazione e gestione a cura dell'Amministrazione Comunale
Per iniziative integrative si intende l'offerta di servizi atti a realizzare l'efficienza e l'efficacia del servizio scolastico, tramite la predisposizione di occasioni extracurricolari per la crescita umana e civile e per un proficuo utilizzo del tempo libero. A titolo esemplificativ
Corsi post-orario scolastico finalizzati all'apprendimento disciplinare, al recupero didattico alla valorizzazione di interessi e opportunità per l'uso del tempo libero.

 

 

Borse di Studio

 

Sulla scorta di quanto disciplinato dall'apposito regolamento comunale, saranno erogati gli assegni di studio agli studenti meritevoli aventi il requisito del reddito delle scuola media, e delle classi delle scuole superiore, frequentanti istituti statali o legalmente riconosciuti. La cifra messa a disposizione per tale iniziativa è stata incrementata e saranno anche per l'anno in corso erogati buoni per l'acquisto di libri a titolo di riconoscimento del profitto scolastico.
La modulistica relativa sarà in distribuzione presso l'U.R.P. e lo sportello servizi decentrati di Casone dal mese di Novembre.

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il