Biblioteca - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

Servizi scolastici e Cultura | Biblioteca - ::. COMUNE DI MARCALLO CON CASONE - MI .::

Biblioteca di Marcallo con Casone

 

Indirizzo: Via Vitali 18 (interno cortile Villa Ghiotti)
Tel. 02/9796135
Fax. 02/9796134 (Comune)
E-mail: biblioteca@marcallo.it

 


L'Iscrizione

L'iscrizione è aperta a tutti senza alcun limite di età o residenza ed è gratuita.
Fornendo al personale della biblioteca i propri dati anagrafici, viene rilasciata una tessera vitalizia valida per tutte le biblioteche del Sistema. Sono ammessi alla biblioteca i lettori di ogni età.

 

Il Prestito

Il prestito ha la durata di un mese con la possibilità, anche su richiesta telefonica, di rinnovo per un altro mese, qualora non si tratti di una novità libraria e purchè il libro non sia stato nel frattempo prenotato da altri. Il rinnovo può essere ripetuto per un massimo di due volte.E' possibile prendere in prestito un numero illimitato di volumi; deroghe restrittive rispetto al numero di volumi contemporaneamente in prestito allo stesso utente si applicano per le novità editoriali e le opere con contenuto affine cui è consentito il prestito contemporaneo di due opere.
Per i ritardi sono previste lettere di sollecito e al terzo richiamo consecutivo l'esclusione dal prestito per 6 mesi.

 

 

Il Prestito Interbibliotecario

E' una forma di prestito che consente di avere dalle altre biblioteche del Sistema Bibliotecario di Magenta e ai sistemi dell'area sud-ovest di Milano (Abbiatense, Castanese, Corsico, Rozzano) quei libri che la Biblioteca di Marcallo con Casone non possiede o che momentaneamente non sono disponibili. Dopo un massimo di tre giorni dalla richiesta potete ritirarli nella Biblioteca di Marcallo con Casone, o in una diversa, se lo preferite. La richiesta può essere effettuata telefonicamente o via internet compilando un apposito modulo che si trova consultando il catalogo del Sistema Bibliotecario di Magenta all'indirizzo www.sbimag.it. Qualora il libro cercato non fosse disponibile, é possibile proporne l'acquisto al personale della biblioteca.
Tramite l' accesso a Internet è inoltre possibile consultare i cataloghi al pubblico (OPAC) di moltissime biblioteche italiane e straniere.

 

 

Il Prestito di Materiali Multimediali

La tessera d'iscrizione alla Biblioteca consente anche il prestito di tre opere di carattere multimediale (videocassette, cd musicali, cd-rom). La durata del prestito del materiale multimediale e dei numeri arretrati dei periodici è di quindici giorni.

 

 

Materiali Esclusi dal Prestito

Non vengono dati in prestito dizionari, enciclopedie, atlanti, l'ultimo numero delle riviste e i CD Rom in consultazione.

 

 

Servizio Fotocopie e Consultazione

All'interno della biblioteca è possibile consultare in un apposita sala lettura il materiale escluso dal prestito.
Il servizio fotocopie è solo per il materiale posseduto dalla biblioteca ed è gratuito.

 

 

Prenotazioni

Le prenotazioni possono essere effettuate dall'utente presso tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Magenta, anche tramite telefono, con e-mail, o attraverso il modulo presente sul sito del Sistema.
Alla disponibilità del testo prenotato, l'utente verrà avvisato telefonicamente o tramite e-mail. L'opera prenotata resterà in deposito per una settimana; trascorso tale termine senza che l'utente abbia ritirato l'opera, la prenotazione sarà da ritenere decaduta.

 

 

Accesso ad Internet

La biblioteca di Marcallo con Casone è connessa alla rete internet con due postazioni al pubblico per la navigazione e consultazione del catalogo collettivo del Sistema bibliotecario di Magenta gratuita.
Le modalitá di accesso al servizio Internet sono indicate nell'apposito Regolamento di accesso a Internet cui si rimanda per una piú dettagliata presentazione ed è consultabile presso la Biblioteca.

 

 

Per ulteriori informazioni:

biblioteca@marcallo.it

 

 

Link utili:

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il